3 consigli di investimento da Warren Buffet

3 consigli di investimento da Warren Buffet

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Forex
Ultimo aggiornamento:
24 giugno 2015



Warren Buffett è uno dei più grandi investitori della storia e, quando si tratta di consigli su come scegliere dove mettere i propri soldi, è sicuramente da ascoltare.

In primo luogo, Buffett consiglia di dimenticarsi di quella formula magica che rende ricchi durante la notte, dal momento che non esiste.

È per questo che il suo consiglio segue la linea secondo cui la ricchezza è realizzata in modo lento e costante, solo con un lavoro ben fatto.

Mettete i vostri soldi in un fondo indicizzato. Anche se Buffett consiglia di mettere i soldi in un fondo indicizzato, una buona idea è farlo scegliendo più indici, dal momento che la storia ha dimostrato che a lungo termine, salvo casi particolari, i tassi salgono (il mercato giapponese è un’eccezione in questo senso).

I fondi hanno una gestione passiva e hanno dimostrato di essere più redditizi (in genere) dei fondi gestiti da terzi.

Ricordate che per investire in un fondo bisogna avere una mentalità a lungo termine, perché domani potrebbe esserci un calo generale degli indici, pertanto è necessario avere una vera e propria disciplina.

Se il prezzo scende, si acquista, non si vende. Buffett dice che ama i mercati orso, e che quando i prezzi scendono è un segno che si compra meno che quello che si dovrebbe.

Secondo il magnate, però, bisogna investire solo in azioni che si è in grado di capire perfettamente, quelle che si adattano al modello di business che si fa, e non specificamente investire solo dietro consiglio di un consulente o di un banchiere.

Buffett non sa se il mercato salirà o scenderà la prossima settimana, ma è chiaro che, a lungo termine, il mercato salirà. E da questa premessa egli costruisce il suo investimento.

Impara a risparmiare. Per Buffett, il più importante è il risparmio, dato che si possono mettere quei soldi in altri investimenti, dove l’interesse composto farà il suo lavoro. Egli ritiene che proprio lì è dove la maggior parte delle persone non riesce. Il risparmio è un’abitudine, ed è proprio un’abitudine vincente degli investimenti, così come la ricerca di una rapida ricchezza è di solito un’abitudine perdente.

Buffett continua a mantenere la sua visione verso i Bitcoin, dicendo che è solo un’illusione e quindi ha consigliato di stare il più lontano possibile da questa “valuta”.

Allo stesso modo, egli invita a imparare a leggere bilanci delle società, perché qui sta la vera conoscenza dell’investimento. Bisogna mantenere le cose semplici perché, così facendo, si possono fare le cose semplici.

Lascia un Commento