3 consigli per inserire gli stop loss

3 consigli per inserire gli stop loss

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Lavorare da Casa col Forex
Ultimo aggiornamento:
4 febbraio 2013



Lo stop loss è uno strumento fondamentale per ogni trader, dal meno esperto fino al più professionale e professionista. Si tratta di un “asso nella manica” del trader con cui difendersi da movimenti improvvisi ed imprevisti del mercato che potrebbero portare a perdere denaro in maniera decisamente grave e “pesante”.

Quando si fa trading occorre necessariamente impostare uno stop loss nella maniera migliore possibile, anche in relazione a quanto rischio si vuole correre e a come si sta muovendo il mercato, se più o meno velocemente.

Vediamo tre interessanti consigli da seguire per poter impostare correttamente uno stop loss. Il primo è di impostarlo in maniera piuttosto stretta in termini di pips, solitamente non oltre 30 o 35 pips di distanza dal punto di apertura. In questo caso, però, molto dipende dal mercato. Se è decisamente volatile, si potrebbe anche prendere in considerazione l’idea di impostare uno stop loss più lontano, anche fino a 50 pips, dato che è fondamentale riuscire a non incappare in uno stop loss per la semplice volatilità del mercato.

Inoltre, il punto di stop loss dovrebbe essere impostato in corrispondenza di un punto di inversione, ovvero un punto in cui il mercato cambia trend e va da uptrend a downtrend o, viceversa, da downtrend ad uptrend. Impostare uno stop loss in corrispondenza di un punto del genere ci permette di avere una maggior certezza che abbiamo scelto un punto importante del mercato e che, se lo stop loss dovesse venire toccato, è perché il mercato va effettivamente in una direzione contraria alla nostra previsione e non solo per la volatilità.

Infine, uno stop loss deve poter essere facilmente identificabile, ovvero bisogna poter capire sempre velocemente e con semplicità in che punto esatto mettere tale stop e, dunque, agire per poterlo inserire prima che il mercato possa invertire in maniera definitiva.

Lascia un Commento