Altri criteri per valutare un broker, quali sono i più importanti?

Altri criteri per valutare un broker, quali sono i più importanti?

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Forex
Ultimo aggiornamento:
24 luglio 2010



Abbiamo visto nello scorso articolo alcuni dei criteri più importanti che un trader dovrebbe sempre guardare nel momento in cui egli va a valutare un broker. Abbiamo già analizzato l’importanza del modo con cui il broker riporta, sui grafici, l’andamento delle coppie di valute. Abbiamo visto poi l’importanza dell’esecuzione e dello spread, ovvero la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

Tra altri punti che possiamo vedere oggi, ci sono la facilità d’uso, una cosa su cui non si discute. Per facilità d’uso intendiamo la facilità di uso della piattaforma, che proceda senza troppi intoppi.

Inolter anche la funzionalità, indirettamente relativa all’esecuzione delle posizioni. La funzionalità descrive anche la versatilità di un broker ad offrire diverse tipologie di operazioni al suo trader, oltre che al numero di servizi che essi possono offrire.

L’affidabilità del broker, che è uno dei criteri più importanti che ne determina la qualità o meno. Quando si fa trading si impone che, per poter avere un buon risultato, bisogna che il broker sia onesto, altrimenti tutti gli sforzi sono vani.

Abbiamo dunque elencato una serie di punti che il trader deve prendere in considerazione nel momento in cui fa trading, ma a cosa bisogna dare maggiore importanza?

Ovviamente, la scelta è sempre soggettiva, dato che molto dipende da che tipologia di trading si fa. Ad esempio, gli scalper devono dare massima importanza all’esecuzione, ovvero al fatto che non ci sia ritardo tra nostro ordine e posizione effettivamente aperta.

Sicuramente, è fondamentale l’onestà del broker, ovvero la possibilità di ritirare effettivamente i soldi che avremo guadagnato facendo trading e il fatto di poter usare una piattaforma “neutra”, ovvero senza trucchi.

Anche la semplicità di uso della piattaforma è molto importante, dato che se la piattaforma stessa fosse di difficile comprensione, difficilmente si riuscirà ad avere successo, anzi, piuttosto ci si perde nell’insieme delle opzioni a nostra disposizione.

Lascia un Commento