Analisi tecnica, il trading e il trending, supporti e resistenze

Analisi tecnica, il trading e il trending, supporti e resistenze
Antonio Parisi

Scritto da:
Antonio Parisi
Categoria:
Trading operativo e analisi tecnica
Ultimo aggiornamento:
26 aprile 2013



Sul mercato ci sono varie fasi; il mercato si muove con una serie di movimenti specifici. Queste fasi sono riconducibili a due situazioni in particolare: il mercato trending e il mercato trading.

Le due sono situazioni che si sviluppano in maniera alternativa . Un mercato trending è un mercato che presenta un trend rialzista o ribassista. Qualora il trend fosse rialzista ci troveremmo in una situzione dove il mercato tende a fare dei massimi e minimi crescenti. Il trending market può essere rappresentato da una linea retta con inclinazione positiva. Più inclinata sarà la retta più il mercato sarà in tendenza.
Il mercato trending può essere anche ribassista, in questo caso il mercato sarà caratterizzato da massimi e minimi decrescenti. In tale situazione il movimento può essere rappresentato da una linea retta con inclinazione negativa.
L’ inclinazione è fondamentale perché ci da indicazioni sul movimento del mercato.
Nel mercato trading il trend è laterale cioè si muove all’ interno di una fascia orizzontale , rappresentata da due linee orizzontali dove si muoverà il mercato. I massimi saranno allo stesso livello; stessa cosa per i minimi.
Questi concetti se pur banali sono davvero importanti, infatti , su tutti i grafici da quello intraday , giornaliero e orario queste analizzate poc’anzi sono fasi presenti; trader e analisti devono essere in grado di individuare un’area di mercato, analizzando un trend correttamente perchè ad ogni fase verranno applicate regole e strategie diverse.

Concetto di supporto e resistenza

Un supporto è un’ area di prezzo in cui i compratori sono più forti dei venditori. E’ un area in cui il prezzo viene respinto dal basso verso l’alto, arrestandone così la caduta.

Una resistenza è un’ area in cui i venditori sono più forti dei compratori e respingono il prezzo verso il basso.

Supporti e resistenza sono come dei muri e sono concetti legati entrambi ai volumi di scambi.

Qui sotto grafico.

fiat

 

Il concetto di attendibilità

Il concetto di attendibilità è legato a tre fattori per i quali viene definito un supporto o una resistenza accettabile:

• Importante è il numero di volte che una resistenza o supporto vengono toccati. Quante più volte il mercato testa il livello di resistenza o supporto tanto più quel livello risulta attendibile
• volume, è un livello attendibile se il volume nei pressi di quella resistenza o supporto sarà molto elevato.
• soglie psicologiche, cioè le cifre tonde che vanno a costituire a volte punti di supporto o resistenza.

Breakout

Violazione di un certo livello di supporto o resistenza
In un caso di violazione di una resistenza, questo livello si trasforma in un successivo punto di supporto, si ha quindi un cambiamento di stato; stessa cosa si verifica con un breakout di un supporto che diventerà a sua volta resistenza.
Concetto importantissimo perché se sfruttato bene si riusciranno a fare dei trade profittevoli e sicuramente individuando supporti e resistenze sarà a noi di ausilio per fissare gli stop loos e take profit

 

antonio.parisi@live.com

Lascia un Commento