Basi dell’analisi tecnica

Basi dell’analisi tecnica

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Lavorare da Casa col Forex
Ultimo aggiornamento:
22 luglio 2013



L’analisi tecnica comporta la previsione dei cambiamenti futuri dei prezzi dei vari rapporti di cambio con lo studio dello stato passato e attuale del mercato. Studiando quello che è accaduto in passato e quello che sta accadendo in questo momento, l’investitore cerca di capire i futuri cambiamenti di prezzi. Tra le varie tipologie di analisi che si possono fare per guadagnare nel mercato valutario, quella a cui ci stiamo riferendo è nota con il nome di “analisi tecnica”, che si affianca all’analisi fondamentale per dare un quadro completo da poter sfruttare per capire l’andamento futuro dei prezzi.

L’analisi tecnica è usata anche da coloro che amano e prediligono l’analisi fondamentale dato che i grafici sono degli ottimi strumenti per capire, con maggior precisione, il momento ideale per entrare ed uscire dal mercato. I grafici mostrano come i prezzi si sono mossi in passato, mettendo in evidenza così una condizione di mercato grazie alla quale gli investitori possono determinare il punto più favorevole per entrare nel mercato stesso, in acquisto o in vendita.

I sostenitori dell’analisi tecnica, inoltre, non ignorano notizie fondamentali, anche se può sembrare così a prima vista. I commercianti di successo, infatti, combinano un po’ di analisi tecnica con un po’ di analisi fondamentale, quale che sia la loro preferenza personale. Essi sostengono che tutti i dati fondamentali si riflettono nel prezzo e, dal momento che i prezzi che si vedono sui grafici sono già stati “riempiti” con tutte le informazioni fondamentali, il modello grafico è rappresentativo della realtà e permette di fare una giusta previsione dei prezzi futuri.

Alla base dell’analisi tecnica ci sono le seguenti affermazioni:

  • tutto è rappresentato dal prezzo: ogni informazione si riflette nel prezzo di mercato e, direttamente o indirettamente, ne influenza il cambiamento
  • i prezzi si muovono in trend
  • la storia si ripete: le stesse informazioni che si sono viste in passato si potranno rivedere in futuro

Lascia un Commento