BCE, oggi la decisione in merito ai tassi di interesse

BCE, oggi la decisione in merito ai tassi di interesse

Scritto da:
The Economist
Categoria:
BCE
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2012



La Banca centrale europea dovrebbe mantenere i tassi di interesse invariati nella sua riunione di oggi, ma potrebbe dare agli investitori degli indizi sul suo percorso di politica economica per il prossimo anno, oltre alle sue previsioni economiche per la zona euro nel 2013. Da quando ha annunciato il nuovo piano di acquisto di bond, lo scorso mese di settembre, la BCE non ha più fatto ulteriori azioni sui mercati. L’attesa dell’intervento della banca centrale europea sembra destinato ad essere ancora rimandato, dato che la Spagna resiste alle pressioni di richiesta di un piano di salvataggio. I mercati si stanno nel frattempo concentrando sulle nuove previsioni economiche della banca stessa, e lo faranno ancora di più dalla riunione in poi. Le previsioni vedono la banca centrale guidata da Draghi, tagliare le previsioni di crescita per quest’anno e per il prossimo, dato che la crisi della zona euro ha danneggiato l’economia diritta al suo cuore, ovvero la Germania.

Le inchieste compiute presso le imprese hanno mostrato come la crisi economica della zona euro è un po’ meno pronunciata di quanto si pensasse, anche se ci sono pochi segnali che la regione emergerà presto dalla recessione. Il tasso di disoccupazione è salito al livello record dell’11,7 per cento nel mese di ottobre, con i paesi dell’Europa meridionale che soffrono molto di più da questo punto di vista, basta guardare la Spagna, l’Italia e la Grecia.

La situazione rimane ancora delicata e lo rimarrà fino a che la Spagna non chiederà aiuti, cosa che dovrebbe forse fare il prossimo anno, anche se Rajoy ha presentato richiesta ufficiale di aiuti per le sue banche, il settore che più ha risentito della crisi e della bolla immobiliare. In ogni caso la crisi e le difficoltà, iniziate nell’anno 2008 dopo il fallimento della Lehman Brothers, non ancora alcuna fine in vista.

Lascia un Commento