Come capire i dati del Regno Unito

Come capire i dati del Regno Unito

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Forex
Ultimo aggiornamento:
1 luglio 2015



Il paese è la 5 ° più grande economia del mondo, con un PIL nominale di 2,3 miliardi di dollari.

Come altri paesi sviluppati del mondo, il Regno Unito è un servizio la cui economia è orientata ai servizi finanziari: assicurazioni, banche, ecc).

Il Regno Unito ha un rapporto molto stretto con la zona euro, le esportazioni e le importazioni tra queste due zone sono di circa il 50% del totale della bilancia commerciale nel Regno Unito.

La Banca d’Inghilterra (BoE) è responsabile della politica monetaria nel paese. L’obiettivo principale è quello di mantenere la stabilità dei prezzi (inflazione a livelli confortevoli).

C’è stato un dibattito polemico sul fatto che nel Regno Unito dovrebbe aderire alla zona euro.

La sterlina britannica è tra le valute più liquide del mondo.

Indicatori economici più importanti del Regno Unito

Tasso d’interesse. La BoE ha incontri regolari per annunciare le sue decisioni sui tassi di interesse. Come di consueto anche per altre valute, un aumento del tasso di interesse porta la GBP ad apprezzarsi, mentre la diminuzione del tasso di interesse porta la GBP a deprezzarsi.

Prodotto Interno Lordo (PIL). Questo dato mostra la crescita complessiva dell’economia del Regno Unito. Con un buon numero, la sterlina tende ad aumentare di valore, mentre con un numero negativo la valuta britannica tende e perdere di valore.

Bilancia commerciale. Questo dato misura la differenza tra le esportazioni e le importazioni del Regno Unito, solitamente un dato di esportazioni maggiore delle importazioni è un valore positivo, il caso contrario è negativo.

Consumer Price Index (CPI). Il CPI è l’elemento principale dell’inflazione. Questo è il modo in cui molti commercianti ed investitori misurano l’inflazione ed è un valore in grado di aumentare / diminuire il potere d’acquisto della divisa britannica.

Minute della BoE. Nel verbale della BoE, i politici condividono la loro visione del perché hanno preso la decisione di cambiare o non cambiare il tasso di interesse.

Gli investitori si concentrano sulle considerazioni che i responsabili politici hanno fatto circa le future condizioni economiche. Dalle minute solitamente si capisce anche il movimento futuro dei tassi di interesse, fondamentale per capire l’andamento dell’economia del paese.

Ad esempio, se si parla di ” mercato dei mutui in netta espansione”, è una notizia in grado di creare pressioni inflazionistiche, che potrebbero causare un aumento dei tassi di interesse in una delle riunioni successive.

E’ importantissimo capire per bene i dati che influenzano la divisa britannica perché permette di realizzare ottimi guadagni nel mercato valutario.

Lascia un Commento