Come investire in oro, anche da casa

Per chi vuole investire nella produzione di oro, c’è necessità di dotarsi di una conoscenza di base del settore, al fine di individuare possibili insidie ​​e di giudicare in maniera corretta il rapporto rischio-ricompensa. Gli investitori dovrebbero generalmente non acquistare solo uno o due titoli, ma piuttosto un paniere di titoli. I derivati, come gli ETF, i forward, i futures e le opzioni sono normalmente dei modi per fare speculazioni di breve termine, anche da casa, sul prezzo futuro dell’oro.

Si tratta di strumenti finanziari che derivano il loro valore dal prezzo del bene sottostante. La leva può incrementare i guadagni degli investimenti, ma aumenta anche il rischio che, se il prezzo dovesse andare contro l’acquirente, ci può essere una richiesta di margini.

I Gold exchange traded funds (ETF) sono strumenti derivati ​​che replicano il prezzo dell’oro e dell’argento. Uno dei più popolari ETF è il Lyxor Gold Bullion Securities, che può essere acquistato tramite agenti di cambio. Essi sono simili ai contratti derivati, ​​che replicano il prezzo dell’oro, e vengono utilizzati in maniera principale da chi vuole fare day trading, dagli hedge fund e dalle aziende istituzionali che operano nel mercato delle valute.Investendo in ETF si può andare long o short speculando sui movimenti di breve termine del prezzo dell’oro.

Per chi volesse investire in oro è anche molto importante considerare le scorte di metallo giallo. Se l’aumento dei prezzi dell’oro e gli utili di una società di estrazione dell’oro aumentano, di conseguenza anche il prezzo delle azioni dovrebbe aumentare. Ci sono molti fattori da prendere in considerazione, come le prestazioni delle aziende di estrazione, la condotta dei sindacati, la base di costi, le riserve, i rischi politici, economici e  ambientali.

L’investimento in oro, in questo senso, può essere considerato come un rischio molto volatile. Ad esso si aggiunge il rischio aggiunto, che può essere compensato con la leva, che può portare a rendimenti ancora più elevati.

Questa voce è stata pubblicata in Lavorare da Casa col Forex e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento