Come la velocità di movimento del tasso di interesse influisce sui prezzi delle valute

Come la velocità di movimento del tasso di interesse influisce sui prezzi delle valute

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Lavorare da Casa col Forex
Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2011



Poiché le valute tendono ad aumentare di valore se i tassi di interesse sono alzati, mentre diminuscono se i tassi di interesse sono in calo, il mercato è in costante monitoraggio da parte delle banche centrali di tutto il mondo. alla ricerca di indizi sulle future decisioni di politica monetaria. Se il mercato si convince che una particolare Banca centrale sta per aumentare i tassi d’interesse nel breve termine, allora il valore della valuta di riferimento si alzerà. Allo stesso modo, se il mercato si convince che una particolare Banca centrale sta per abbassare i tassi di interesse, allora si venderà quella data moneta.

Così, quando una banca centrale rende finalmente pubblico un annuncio sul tasso di interesse, questo spesso non muoverà il mercato in modo significativo, dato che la decisione circa il tasso è già stato valutato nel mercato. Il mercato diventa molto imprevedibile, tuttavia, quando il mercato si aspetta una decisione e la Banca Centrale ne prende un’altra. Facciamo un esempio.

La Banca d’Inghilterra si trova ad affrontare le pressioni inflazionistiche. In diverse conferenze stampa consecutive, i consiglieri della BOE e Mervyn stesso, il Presidente della BOE, hanno comunicato che la banca inglese sta seriamente considerando un aumento dei tassi di interesse alla prossima riunione.

Se il mercato dovesse prendere in considerazione questi comunicati e ritiene che un aumento di tasso sia probabile, la Sterlina britannica aumenterà il suo valore di mercato nelle settimane prima dell’annuncio effettivo.

Se poi la Banca d’Inghilterra, nel rilasciare il suo annuncio sul tasso di interesse, lo alza, allora questo non causerà molto movimento nel mercato delle valute, dato che un rialzo dei tassi è già stato valutato, mentre se la BOE decide di lasciare invariati i tassi, allora il mercato si muoverà di molto.

Se il mercato ha effettivamente pensato ad un rialzo dei tassi di interesse o ad una sua diminuzione, e la Banca centrale non segue queste previsioni, la coppia di valute reagirà violentemente. Ecco perché, anche da casa, rimanere sempre sintonizzati sulle news è fondamentale.

Lascia un Commento