Il commodity trading, il mercato più antico del Mondo

Il commodity trading, il mercato più antico del Mondo

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Economia mondiale
Ultimo aggiornamento:
6 agosto 2015



Il trading è una delle attività finanziarie finalizzate al guadagno più diffuse fin dalla nascita del commercio. É una delle normali conseguenze di un mercato che, fin dalla sua nascita, non ha fatto che espandersi in ogni campo. La compravendita di un prodotto, finanziario o fisico che sia, può portare a guadagni molto più alti di quanto si possa immaginare.

Il commodity trading

Le prime merci ad essere scambiate già ai tempi dei romani erano determinati tipi di risorse essenziali per la vita e lo sviluppo di una civiltà. Si tratta ad esempio di cibo, necessario alla popolazione della città per sopravvivere e importato dalle campagne, o dei metalli necessari per la creazione di gioielli fondamentali per dimostrare il livello di avanguardia e ricchezza di una civiltà. Da allora lo scambio di queste merci non ha mai smesso di evolversi, fino ad arrivare, al giorno d’oggi, con il nome di commodity trading.

Un mercato sicuro

La principale caratteristica del commodity trading è la sicurezza di un mercato molto più stabile e calmo di molti altri. Ovviamente non si tratta di un mercato piatto, è comunque sempre in evoluzione e presenta ugualmente numerose opportunità di guadagno, ma lo fa in modo molto più semplice e accessibile rispetto ai frenetici scambi di prodotti finanziari che sono alla base dell’economia moderna. Questo grazie al tipo di merce scambiata, le commodities.

Le commodity e gli standard

Una commodity è una merce che può essere standardizzata, ossia che presenta sempre uguali caratteristiche o, nel caso del cibo, che possa essere divisa precisamente in determinate qualità verificabili da chiunque. Parliamo per esempio del petrolio e di tutti i suoi derivati, che avranno sempre le stesse caratteristiche senza distinzione rispetto al venditore.

Potreste acquistare petrolio proveniente da parti opposte del Mondo senza comunque riscontrare differenze. Stessa cosa si applica a diverse merci alimentari, come il grano che può essere diviso a seconda della sua qualità (stabilita sia in base alle proprietà nutrienti sia all’aspetto del prodotto) e scambiato secondo il prezzo corrispondente.

Questo è uno dei principali vantaggi dell’introduzione degli standard: merci sempre della stessa qualità ad un prezzo che varia interamente per l’intero settore. In un mercato come quello delle commodities non troverete venditori che cercano di farvi pagare più del dovuto o compratori che provano a risparmiare fino all’ultimo centesimo ma, a patto che operiate in un mercato controllato, avrete prezzi fissi a cui attenervi, con un basso margine di contrattazione.

Un mercato diffusissimo

Visto che per commodity si intende una merce di largo utilizzo che potrà essere divisa secondo precisi standard, quindi prodotta in quantità notevole, stiamo parlando di uno dei mercato più grandi del Mondo. Non si tratta solo dei piccoli mercati pubblici che stanno via via scomparendo, ma di una grande opportunità di trading che si estende a tutto il Mondo.

Con i mezzi a nostra disposizione al giorno d’oggi si effettuano continuamente scambi commerciali con paesi che, in un altra epoca, sarebbero stati irraggiungibili. Importare caffè, petrolio, metalli, frutti esotici o grano da un qualsiasi paese estero, per poi rivenderlo nella propria nazione è ormai qualcosa di diffusissimo, che può portare a ingenti guadagni.

Un mercato esteso all’intero pianeta, un sistema che permette di ricevere merci da paesi lontani migliaia di chilometri e un processo di standardizzazione che è garanzia di qualità e sicurezza negli scambi, fanno del commodity trading uno dei migliori modi per avvicinarsi al mondo della compravendita e per comprendere bene i trucchi del trading, con la sicurezza di star trattando merci che rispetteranno le vostre aspettative e con numerose opportunità di guadagno, soprattutto se rapportate al rischio minimo.

Per operare nelle commodity training, è anche importante affidarsi a delle figure che mettono a disposizione la propria professionalità e conoscenza. Queste figure sono i broker finanziari, citiamo per esempio FXGM, che abbiamo trattato in questo nostro precedente articolo.

Lascia un Commento