Conto demo vs. software di testing

Alcuni trader preferiscono fare trading su un conto demo e non capiscono l’utilità di un simulatore di mercato. Il conto demo è una cosa meravigliosa, dato che permette di fare trading senza alcun rischio di perdere denaro reale e al tempo stesso ci dà la capacità di acquisire tutte le competenze necessarie per fare trading e per controllare il proprio sistema di trading. Ma un conto demo ha uno svantaggio molto significativo, dato che si possono passare anni a studiare come fare trading ma i cambiamenti del mercato sono lenti e non è possibile fare nulla per questo motivo.0

Provate a immaginare di avere una strategia commerciale che lavori su un certo arco di tempo, ogni giorno, in cui tutti gli ordini vengono eseguiti una volta alla settimana. Quanto tempo è necessario per testare la propria strategia di trading? Sicuramente passerà molto tempo quando ci si renderà conto che è necessario modificare alcuni parametri per poter avere successo. Con un software che testi la propria strategia si potrebbe risparmiare molto tempo e si potrebbe testare la propria strategia in un paio d’ore.

Vediamo un esempio concreto. Ipotizziamo di avere una strategia che ci indica di aprire le posizioni ogni lunedì alle 10. La cosa importante è essere di fronte al computer in maniera regolare. Ma cosa succede se si deve lavorare in quell’orario, oppure se ci si ammala o se non si può stare al computer? Le statistiche non saranno più concrete e adatte. Al contrario, con un software che testa le strategie per conto nostro sarà possibile continuare con i test anche durante il fine settimana, ovvero quando il mercato è chiuso, come ad esempio la sera dopo il lavoro.

Sul conto demo non c’è alcuna possibilità di tornare nel tempo e di correggere un errore. Se hai fatto un errore potrai rovinare le statistiche della tua strategia. Questo però non è un problema per chi testa il mercato delle valute.

Questa voce è stata pubblicata in Forex e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento