Cosa accadrebbe se la Spagna fallisse?

Cosa accadrebbe se la Spagna fallisse?

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Economia mondiale
Ultimo aggiornamento:
2 ottobre 2012



Proprio quando si pensava l’economia mondiale potesse migliorare, arriva il problema della Spagna, il paese che è inquadrato ormai come la prossima tessera del domino europeo che dovrebbe cadere. Il paese iberico sta lottando per far fronte al deficit di bilancio, alla disoccupazione di massa e al popolo sempre più arrabbiato. Se la Spagna “cadesse” e dovesse chiedere un aiuto, cosa che sembra sempre più probabile, he conseguenze ci saranno?

Nel 2012 l’economia mondiale crescerà di un misero 1,4 per cento, secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale. Gran parte dell’Europa è in recessione, gli Stati Uniti e il Giappone crescono leggermente, rispettivamente del 2,1 per cento e del 2 per cento. Anche se i paesi in via di sviluppo stanno crescendo in maniera decisamente migliore, le economie di questi paesi stanno rallentando, a causa del fatto che la rapida crescita ha fatto aumentare l’inflazione. In Cina, l’inflazione è passata dal 3,3 per cento del 2010 al 5,4 per cento del 2011, in India addirittura ha raggiunto il 12 per cento. Le banche centrali di questi e di altri paesi aumentato di conseguenza i tassi di interesse al fine di frenare gli aumenti dei prezzi.

Se la crisi della Spagna dovesse aumentare la recessione in Europa, la cosa potrebbe inclinare l’intera economia mondiale. Le conseguenze sarebbero enormi, tra cui una ripresa più debole dei vari paesi mondiali, inclusi gli Stati Uniti, meno coesione politica e più disordini sociali in Europa, dove ad oggi il tasso di disoccupazione è del 10,2 per cento, oltre a delle crescenti pressioni, in molti paesi, da parte del nazionalismo economico e del protezionismo.

Uno dei problemi maggiori che la Spagna sta vivendo è quello del settore immobiliare, con i prezzi delle case che sono più che raddoppiati dal 1995 al 2006. Andremo ad analizzare nel corso del prossimo articolo il dettaglio di questa crisi e le conseguenze legate al fallimento iberico.

Lascia un Commento