Entro 5 anni la Cina supererà gli USA?

Entro 5 anni la Cina supererà gli USA?

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Economia mondiale
Ultimo aggiornamento:
30 aprile 2011



Una previsione del Fondo Monetario Internazionale, FMI, ha detto che la Cina supererà l’economia statunitense entro i prossimi cinque anni, molto prima di quanto previsto in precedenza. Ma è vero?

A giudicare dai titoli dei giornali sul web, sembra certo che sia una cosa che dovrà succedere a breve. Certo, l’economia americana è in una situazione di crisi. L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha recentemente avvertito che gli Stati Uniti potrebbero perdere la sua tripla A entro il 2012, dato che il presidente Barack Obama e il partito repubblicano non sono riusciti a raggiungere un accordo per ridurre il deficit di bilancio degli Stati Uniti.

Il recente World Economic Outlook rilasciato dall’Fmi mostra che, a parità di potere d’acquisto, l’economia cinese crescerà da 11.200 miliardi di dollari di quest’anno a 19.000 miliardi di dollari entro il 2016, superando l’America. L’economia degli Stati Uniti aumenterà da 15.200 miliardi di dollari a 18.800 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Secondo altri invece l’economia statunitense continuerà a essere più grande della Cina per parecchio tempo ancora. La misura sul potere d’acquisto, infatti, non è quella più rilevante per i confronti internazionali.

Mentre questa misura tiene conto delle attività economiche interne, che non possono essere scambiate a livello mondiale, come il barbiere, un modo migliore per comparare le dimensioni delle economie è tenere conto del valore di mercato dei prodotti e dei servizi che possono essere scambiati con il resto del mondo.

Con la misura solo di questi dati l’economia statunitense fattura circa 15.200 miliardi di dollari all’anno, mentre quella cinese solo 6.500 miliardi di dollari.

Dunque, considerando queste cifre e andando a vedere che l‘economia cinese cresce più velocemente di quella USA, quanto tempo ci vorrà prima che la Cina riesca a superare gli Stati Uniti? Dal momento che l’economia cinese cresce a circa l’8 per cento l’anno, mentre quella USA cresce di circa il 3 per cento l’anno, la cosa potrebbe richiedere più di un decennio.

Lascia un Commento