Euro e dollaro, ecco la situazione

Euro e dollaro, ecco la situazione

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Analisi Valute, Dollaro Usa, Euro
Ultimo aggiornamento:
13 dicembre 2010



Il dollaro si è rafforzato ad inizio di questa settimana dopo che il presidente della Federal Reserve Ben S. Bernanke ha detto che la banca centrale può aumentare gli acquisti dei titoli di debito degli Stati Uniti. L’euro è sceso in seguito aòòe divisioni sulle misure da intraprendere per fermare la crisi del debito. I rendimenti a 10 anni dei buoni del Tesoro USA hanno perso sette punti base, l’indice del dollaro invece è salito dello 0,4 per cento.

Secondo Bernanke la disoccupazione degli Stati Uniti può richiedere fino a cinque anni per scendere a livelli normali. Inoltre gli acquisti della Fed del debito pubblico, per un importo di oltre 600 miliardi di dollari, sono possibili. Bernanke mostra che le cose potrebbero non essere così buone come sembra. Basta guardare alla situazione di bilancio degli USA. In ogni caso non bisogna dimenticare che ci sono anche segnali positivi per l’economia. È necessario avere una visione equilibrata, a questo punto.

L’istituto per la relazione Supply Management ha mostrato la scorsa settimana che i dati di fabbricazione degli Stati Uniti sono aumentati lo scorso mese. In attesa dei dati della vendita di case esistenti, sembra che la situazione possa migliorare a breve. Intanto il Dipartimento del Lavoro ha detto che il livello di occupazione del settore non agricolo è del 74 cento inferiore a quella stimata dagli economisti.

L’euro si è indebolito dello 0,9 per cento, arrivando anche al di sotto di quota 1,3295 , dopo aver raggiunto il massimo da due settimane a questa parte a quota 1,3440 .

Staremo a vedere nel corso della prossima settimana che cosa accadrà alle valute euro e dollaro, molto importante sarà il sentiment del mercato nei confronti delle paure del debito europeo e dei dati del lavoro che provengono dagli Stati Uniti. Sicuramente, sarà una settimana a cui stare molto attenti prima di investire.

Lascia un Commento