Focus sulle valute

Focus sulle valute
Redazione

Scritto da:
Redazione
Categoria:
Analisi Valute
Ultimo aggiornamento:
3 aprile 2009



Nei giorni scorsi il dollaro e lo yen hanno visto un rialzo sulla scia della notizia secondo cui la Casa Bianca era pronta a lasciare che i costruttori automobilistici Usa andassero in bancarotta.
E’ arrivato proprio oggi l’aspettato taglio dei tassi da parte della BCE. Quale sarà l’effetto sui mercati, e sulle quotazioni delle valute, nella sessione di oggi?
Il mercato potrebbe vedere il taglio del tasso d’interesse della BCE come un passo a ripristinare fiducia degli investitori e per mitigare l’effetto economico della crisi finanziaria.
Per l’Euro potrebbe essere una notizia positiva ed avere buoni effetti sull’economia e dare forza al settore bancario e dare quindi più fiducia ai mercati…cercare quindi di mitigare l’effetto della crisi finanziaria. L’andamento dell’Euro in questi giorni è stato molto altalenante ottenendo risultati più moderati rispetto alle altre valute.
Dopo molte sedute in rialzo il dollaro ha registrato un leggero calo rispetto all’Euro, chiudendo ieri ad un valore di oltre 1,32; stesso comportamento nei confronti della sterlina (quotazione oltre 1,40). Potrebbe essere una buona scelta andare a corto termine su EUR/USD su questi valori; differente è la posizione EUR/GBP che in giornata di ieri ha registrato una perdita di valore e pare essere destinata a perdere ancora valore, una tendenza quindi al ribasso.
Un’altra tendenza al ribasso è prevista sulla coppia USD/JPY ed anche qui potrebbe essere una buona scelta andare a corto termine.
Reverberi Erica

Lascia un Commento