G8, l’opertività e l’influenza sulle valute

G8, l’opertività e l’influenza sulle valute

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Economia mondiale
Ultimo aggiornamento:
29 marzo 2012



Come parte della preparazione del vertice del G8, i lavori preparatori si concludono con una seduta plenaria in cui c’è la sincronizzazione delle varie squadre nazionali per quanto riguarda l’ordine del giorno per la riunione dei leader, vengono sviluppati dei progetti per avere dei documenti di sintesi comuni, si risolvono delle questioni pratiche ed organizzative.

Le riunioni dei direttori politici servono come preparazione, sia per gli stessi vertici, che per gli incontri dei ministri degli esteri del G8, dove si sviluppano delle questioni politiche fondamentali per l’agenda delle riunioni dei leader.

Il costante scambio di opinioni e di posizioni avviene su tutti i livelli, tramite comunicazioni telefoniche e tramite corrispondenza scritta, a seconda delle necessità. Ci sono inoltre dei gruppi di esperti che solitamente operano per portare a termine dei lavori pratici in relazione a delle questioni di lungo termine sulla base delle decisioni dei leader e dei ministri, o ancora al fine di adempiere a dei compiti specifici che vengono definiti in anticipo dai vertici.

Un’altra pratica, anche in preparazione delle riunioni dei ministri e al fine di garantire la partecipazione coordinata alle attività internazionali, è quella di tenere delle riunioni separate o dei seminari per gli esperti, nei quali l’oggetto sono alcuni aspetti particolari delle attività del G8, come i problemi di sviluppo, la sanità, la tutela dell’ambiente, gli aspetti ambientali delle esportazioni, la sicurezza alimentare e altro.

In che maniera il G8 influisce sul mercato del Forex? Come ogni cosa, le decisioni che vengono prese e vengono rese note dai leader del G8 sono molto importanti per chi opera sul mercato delle valute. Si tratta di tenere presente che cosa viene deciso in queste riunioni e di valutare in favore di quali valute tali decisioni potrebbero andare. Sicuramente il dollaro, che è la valuta principale al mondo, potrebbe esserne influenzata in maniera maggiore.

Lascia un Commento