I Breakout multipli

I Breakout multipli
Redazione

Scritto da:
Redazione
Categoria:
Borse
Ultimo aggiornamento:
7 luglio 2009



Il Breakout è il momento in cui avviene la rottura di un supporto o di una resistenza, ed è una mossa che porta ad un cambio di direzione di un prezzo.

Per Breakout si intende quindi quando un trend di mercato sfonda un massimo o un minimo che aveva raggiunto in precedenza.

Questi livelli di prezzo sono presi in considerazione come massimo o minimo alla cui violazione c’è un forte segnale di proseguimento del trend; questi segnali possono essere ugualmente sfruttati sia da chi fa trading di lungo periodo, sia da chi invece intende speculare nel breve periodo.

La teoria afferma che se un mercato è abbastanza forte da “sfondare” un massimo o un minimo, allora lo è anche per dare vita ad un trend duraturo; maggiore sarà la violazione, più forte e durevole sarà il trend.

Per poter operare secondo questa strategia e ridurre i rischi al massimo, conviene attendere che il segnale sia effettivamente forte e duraturo e che sia stato confermato dal reale andamento. Essendo un trend che dovrebbe essere forte, possiamo permetterci di attendere senza problemi e riuscire lo stesso a “cavalcare l’onda”.

Reverberi Erica

Lascia un Commento