Il tasso di interesse

Il tasso di interesse

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Economia mondiale
Ultimo aggiornamento:
11 ottobre 2011



Il tasso di interesse è il costo associato al prendere denaro in prestito. E’ un costo espresso in percentuale e rappresenta lo strumento primario della politica monetaria a disposizione delle economie di mercato. Esso viene deciso dalla banca centrale di una pese, come ad esempio la Federal Reserve Bank per gli USA; la Bank of England per il Regno Unito, la Bank of Canada per il Canada e la Banca centrale europea per la zona euro.

Se gli indicatori economici suggeriscono che l’economia sta crescendo troppo rapidamente e che l’inflazione può essere un problema, la Banca centrale può stringere la politica monetaria con l’aumento dei tassi. Questo rende più costoso per le banche ottenere fondi di riserva. Questo costo supplementare viene trasmesso alle imprese e ai singoli consumatori, riducendo così la domanda. In alternativa, i tentativi di stimolare l’economia si fanno abbassando i tassi d’interesse per aumentare la domanda di capitale.

Gli investitori naturalmente guardano alle valute che offrono il miglior ritorno. Se i tassi di interesse salgono per una determinata valuta, gli investitori aumenteranno i loro investimenti in tale valuta, per avere un profitto più elevato. Anche nel mercato obbligazionario i tassi di interesse hanno una relazione inversa. Un aumento dei tassi di interesse può causare una diminuzione della domanda dei titoli a reddito fisso, mentre gli investitori cercano migliori opportunità sia in valuta estera che in titoli azionari.

Un aumento dei tassi di interesse aumenta il costo di prendere in prestito denaro, che potrebbe causare alle aziende un’attesa della loro espansione. Per questo motivo, il tasso di interesse che aumenta spesso ha un impatto negativo sui titoli azionari.

Dato che i tassi di interesse sono lo strumento più comunemente usato come politica monetaria per molte banche centrali, essi indicano la direzione che la banca centrale intende adottare per l’economia. Ciò fornisce una chiara indicazione per gli investitori della politica monetaria per il paese in questione.

Lascia un Commento