Indicatore Ichimoku Kinko Hyo

Indicatore Ichimoku Kinko Hyo
Redazione

Scritto da:
Redazione
Categoria:
Forex
Ultimo aggiornamento:
29 luglio 2009



Uno dei migliori indicatori per evidenziare l’andamento del mercato è il Ichimoku Kinko Hyo (dal giapponese “equilibrio del grafico a vista”), realizzato appositamente per questa funzione, oltre che per creare dei chiari segnali di acquisto o di vendita.

È utilizzato per determinare il trend di mercato, i livelli di supporto e resistenza e per generare segnali di acquisto e vendita. In questo indicatore di analisi tecnica vengono individuati 4 intervalli di tempo differenti e 5 differenti linee.

• Il primo parametro mostra la media dei prezzi durante il primo intervallo di tempo considerato, calcolata come somma dei massimi e dei minimi che si sono verificati durante l’intervallo.

• Il secondo parametro mostra la media dei prezzi del secondo intervallo di tempo considerato.

• Il terzo parametro mostra il valore dei prezzi dei due parametri calcolati precedentemente, spostato indietro nel tempo di un periodo pari al secondo intervallo di tempo: si ottiene così un terzo intervallo di tempo.

• Il quarto parametro mostra il valore dei prezzi del terzo intervallo, spostato indietro nel tempo di un periodo pari al secondo intervallo di tempo: si ottiene così un quarto intervallo di tempo.

• Un quinto parametro indica, invece, il valore attuale della candela spostato indietro nel tempo di un periodo pari al secondo intervallo di tempo.

La parte importante di questo indicatore è il terzo e il quarto intervallo di tempo.

La distanza tra questi due intervalli viene chiamata nebbia. Se il prezzo è al di sopra della nebbia, il primo parametro è un supporto, il secondo parametro è una resistenza; viceversa, il primo parametro è una resistenza, il secondo parametro è un supporto.

Inoltre, se il quinto parametro attraversa i prezzi verso il basso, avremo un segnale di acquisto, se invece attraversa i prezzi verso l’alto, avremo un segnale di vendita.

Reverberi Erica

Lascia un Commento