La Slovacchia è pronta per adottare l’euro

La Slovacchia è pronta per adottare l’euro

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Euro
Ultimo aggiornamento:
30 dicembre 2008



Il 1° gennaio 2009 sancirà l’ingresso della Slovacchia nel mondo dell’euro, e tra meno di 3 anni dovrebbe avvenire anche la conversione completa.
Nell’anno in cui il paese dell’est effettuerà il cambio storico l’euro avrà 10 anni di vita e il presidente Barroso afferma :-…la Slovacchia sarà al centro dellla vita economica e politica dell’UE, è un passo importante e sono molto felice di celebrare il 10° anniversario della moneta con l’ingresso degli slovacchi…-

Creata nel 1999 l’euro conterà ben 16 paesi membri nell’anno nuovo, con le ultime entrare di Slovenia, Cipro, Malta e Slovacchia.
I cittadini slovacchi cambieranno l’euro con 30,1260 corone slovacche e sembrano già pratici con la nuova moneta, grazie all’acquisto di mini kit di euro.
Del resto il governo ha fatto un ottimo lavoro propagandistico, dagli spot televisivi, ai bus turistici con informazioni sulla moneta.

Il passaggio all’euro è stato preso molto seriamente dalla Slovacchia e sono stati fatti molti controlli accurati in negozi ed attività, per sincerarsi della precisione del doppio prezzo corona-euro, che sarà attivo fino al 1° gennaio 2010.
Per migliorare il supporto ai cittadini la Banca Nazionale della Slovacchia sarà aperta eccezionalmente anche il 1° gennaio.

Lascia un Commento