Le funzioni delle banche centrali di un paese

Le funzioni delle banche centrali di un paese

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Banche
Ultimo aggiornamento:
10 gennaio 2012



Nella configurazione monetaria e bancaria di un paese, la banca centrale occupa una posizione predominante. La banca opera come istituzione il cui obiettivo principale è quello di controllare e regolare l’offerta di denaro, tenendo in considerazione il benessere del popolo. La banca centrale è un’istituzione che soddisfa le esigenze di credito delle banche e degli altri enti creditizi, che lavora come banca delle banche, in collaborazione con il governo per l’interesse economico del paese. Vediamo quali sono le funzioni delle banche centrali.

1. Emissione di banconote. L’emissione delle banconote sono una delle funzioni principali delle banche centrali. In questi giorni, in tutti i paesi dove c’è una banca centrale, essa ha o ha avuto il monopolio di emettere banconote. In principio non era una funzione propria della banca centrale, ma a poco a poco ha acquisito questo lavoro. Ci sono molti vantaggi relativamente alla possibilità di emettere delle banconote, di cui i più importanti sono i seguenti:

  1. La Banca centrale controlla il credito creando potere di acquisto. Controllando la quantità di moneta in circolazione, il volume di credito può essere controllato abbastanza in larga misura
  2. La gente ha più fiducia nella moneta emessa dalla banca, perché ha una certa protezione e un certo riconoscimento
  3. In caso di monopolio di emissione delle banconote, ci sarà uniformità nel sistema di moneta nel paese
  4. La valuta del paese sarà flessibile nel caso in cui la banca centrale del paese ha il monopolio di emissione delle banconote, dato che può portare a dei cambiamenti nel volume di carta moneta, secondo le esigenze delle imprese, dell’industria e del governo.
  5. Il sistema di emissione delle banconote hanno dei vantaggi. Se la banca centrale del paese ha il monopolio di emissione delle banconote, tutti i vantaggi andranno in favore del governo.

Vedremo nel prossimo articolo altre funzioni della banca centrale di un paese.

Lascia un Commento