Le funzioni delle banche centrali di un paese, parte 2

Le funzioni delle banche centrali di un paese, parte 2

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Banche
Ultimo aggiornamento:
12 gennaio 2012



Vediamo le altre funzioni delle banche centrali di un paese, dopo averle iniziate a vedere nel nostro scorso articolo. Come banchiere al governo, la banca centrale fornisce tutti quei servizi e le strutture per il governo pubblico. Essa opera sul conto della impresa pubblica, sui fondi governativi e dove vi è la necessità, dà dei prestiti al governo. Di tanto in tanto, la banca centrale offre anche dei consigli sul governo monetario, bancario e sulle questioni finanziarie.

Custode di riserva di cassa delle banche commerciali. La banca centrale è la banca delle banche. Questo significa che ha lo stesso rapporto con le banche commerciali del paese di quello che esse hanno con i loro clienti. La banca centrale fornisce un deposito di sicurezza per le riserve di liquidità delle singole banche, dà loro credito nel momento del bisogno, dà dei consigli in materia finanziaria ed economica.

Un’altra funzione è quella di custode della riserva nazionale di valuta straniera. Questa funziona è diventata sempre più importante, anno dopo anno, e viene svolta completamente dalla banca centrale. Soprattutto nei giorni di crisi, avere della moneta di altri paesi può contribuire a stabilizzare il valore esterno della moneta.

La banca centrale di un paese opera inoltre come prestatore di ultima istanza. Questo significa che lavora come prestatore di ultima istanza per le banche commerciali, ovvero che nel momento del bisogno fornisce assistenza finanziaria. Ogni volta che una banca commerciale si trova in una crisi finanziaria, la banca centrale interviene come prestatore di ultima istanza viene in soccorso delle banche con dei prestiti.

In ogni caso la banca centrale svolge un ruolo fondamentale in ogni stato e per ogni governo. A seconda dei paesi e delle banche centrali, poi, bisogna tenere presente che le singole funzioni possono cambiare, ma il linea generale rimangono le stesse.

Lascia un Commento