L’importanza del trading con l’analisi tecnica e quella fondamentale insieme

L’importanza del trading con l’analisi tecnica e quella fondamentale insieme

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Forex
Ultimo aggiornamento:
31 marzo 2012



L’analisi fondamentale rimane una parte essenziale per la formulazione delle giuste strategie di trading per la maggior parte dei trader. L’oggetto dell’analisi fondamentale è incredibilmente vasto e ha una grande ricchezza di informazioni a disposizione dei trader esperti e non.

In generale, l’analisi fondamentale sarà utilizzata per prevedere in che maniera le nostre valute si potranno muovere nel futuro. Nel più breve termine, però, la maggior parte delle strategie di trading che si usano optano principalmente per l’analisi tecnica. Naturalmente, utilizzare una opzione “ibrida“, tra analisi fondamentale e analisi tecnica, si potrebbe avere il miglior approccio in assoluto per fare trading.

Solitamente, prima di iniziare a fare trading, si usa l’analisi quantitativa per avere una panoramica di base dell’andamento del mercato. Si tratta di un buon punto di partenza come ricerca iniziale. Naturalmente, è importante capire come tutte le informazioni relativamente ad un dato paese o ad una data zona economica possono influenzare l’andamento delle valute.

Spesso i trader utilizzano le informazioni di base per prevedere l’andamento generale del trend. A questo studio e a questa analisi si aggiunge poi l’analisi tecnica, che può contribuire, tramite l’uso dei principali indicatori tecnici, ad avere un modo per trovare il miglior punto di ingresso nel mercato ed il miglior punto di uscita dallo stesso. Tali approcci ibridi funzionano bene sia con le valute che con le commodities, come le materie prime.

Ci sono in ogni caso diversi livelli di complessità quando si tratta di analizzare le notizie economiche e di valutarne l’impatto sui prezzi delle valute. Si dice sempre di fare trading sulle aspettative del mercato, dato che prima ancora che una notizia venga rilasciata, il mercato l’ha già “metabolizzata” e le valute si sono già mosse. Ovviamente, prevedere come reagirà la maggior parte dei trader è fondamentale.

In ogni caso possiamo concludere dicendo che l’analisi fondamentale, unita all’analisi tecnica, sono un modo di fare trading molto interessante.

Lascia un Commento