Lo yen guadagna ancora terreno

Lo yen giapponese ha guadagno oltre l’1,40% questa settimana, con i trader che continuano a rendere inutile la vendita di yen che il governo ha fatto lo scorso 31 ottobre. Durante tutto il corso della settimana il mercato ha continuato ad apprezzare lo yen, anche in seguito alla speculazione che alcuni funzionari potrebbero stare segretamente intervenendo nei mercati valutari. Il primo ministro giapponese Azumi non ha voluto commentare sui possibili interventi segreti, ma ha fatto sapere che il governo continuerà a tenere sotto occhio i mercati valutari. Il primo ministro Yoshihiko Noda ha già esplicitamente espresso la volontà di agire contro le fluttuazioni di valuta eccessive.

La situazione giapponese verrà messa in evidenza la prossima settimana con il dato preliminare del PIL del 3° trimestre 2011, con i dati della produzione industriale che verranno resi noti nella notte di domenica e con la decisione sui tassi di interessa da parte della BoJ. Le stime indicano che il PIL annuo dovrebbe essere del 5,9%. Per quanto riguarda i tassi di interesse, non ci sono aspettative per un loro cambiamento. Nella settimana a venire ci si aspetta che lo yen possa aumentare ancora il suo valore contro le altre valute, in maniera particolare contro il dollaro USA.

La coppia di valute USD / JPY ha chiuso la settimana, parlando da un punto di vista tecnico, appena al di sopra del valore 61,8% del ritracciamento di Fibonacci. Una pausa lungo questo valore, qualora dovesse esserci nell’inizio della prossima settimana, potrebbe far muovere in maniera forte lo yen appena questa pausa finirà. Ora c’è una resistenza in corrispondenza del ritracciamento 50% , a quota 77,50 . Il Giappone dovrebbe intervenire sul mercato e cercare di far raggiungere alla sua valuta degli obiettivi di valore che si trovano attorno la quota di 79,40 o 79,50 contro il dollaro USA. Attenti ad una possibile decisione, da parte del governo nipponico, di intervenire nuovamente.

Questa voce è stata pubblicata in Analisi Valute, Yen e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento