Oro, un investimento prezioso, parte 2

Oro, un investimento prezioso, parte 2

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Materie prime e metalli
Ultimo aggiornamento:
15 dicembre 2011



Abbiamo parlato nello scorso articolo dell’oro, uno degli investimenti migliori che si possano fare. Ma come mai è così importante? L’oro è impiegato come copertura contro le fluttuazioni nelle valute, in particolare per il dollaro statunitense. Se il biglietto verde dovesse apprezzarsi, di solito il prezzo dell’oro cade. Al contrario, in quei momenti in cui il valore del dollaro è debole, il prezzo dell’oro tende a salire. Praticamente, oro e dollaro hanno un andamento che è inversamente proporzionale. Per questo motivo, l’oro ha sempre dimostrato di essere una delle risorse più efficaci nella protezione del mercato contro la debolezza del dollaro.

L’oro è significativamente meno volatile rispetto alla maggior parte delle materie prime e ad altri indici azionari. Tende infatti a comportarsi di più come una moneta. Le attività con una bassa volatilità contribuiranno a ridurre il rischio complessivo del portafoglio di un investitore, aggiungendo un effetto benefico sui rendimenti attesi. L’oro aiuta a gestire il rischio in modo più efficace e permette di controbattere contro gli eventi più negativi.

Il prezzo dell’oro sposta anche l’equilibrio della domanda e dell’offerta. Dati i lunghi tempi di estrazione di questo metallo prezioso, la produzione di oro è relativamente inelastica, a prescindere dagli aumenti della domanda. È per questo che il rally del prezzo dell’oro dal 2001 non ha generato un significativo aumento nei livelli di produzione.

La domanda di oro ha mostrato una crescita molto sostenuta di recente, dovuta almeno in parte ai livelli di reddito in aumento nei mercati chiave. Tutti questi fattori di domanda e di offerta hanno gettato le basi per una visione positiva verso l’oro.

Se decidessi di voler investire nell’oro, i vari broker forex presenti oggi sul mercato solitamente ti permettono di farlo. Nella sezione commodities della tua piattaforma di trading, infatti, hai tutti i vari metalli preziosi su cui investire.

Lascia un Commento