Perché è importante investire in oro

L’oro è da sempre stato ricercato per il suo carattere di indistruttibilità, per la sua bellezza, la sua rarità e grazie al fatto che rappresenta un ottimo mezzo di scambio, valido da secoli.

Gli imperi e le nazioni hanno cercato di possedere l’oro come mezzo di scambio internazionale, come riserva di ricchezza e per aumentare e conservare il potere. Gli individui hanno usato l’oro come riserva di ricchezza e come assicurazione contro le fluttuazioni e la svalutazione della carta moneta, oltre che come protezione contro altri rischi macroeconomici e geopolitici.

Nel corso della storia, forse mai nessun altro bene al mondo ha avuto il fascino universale dell’oro. Questa verità è aumentata negli ultimi tempi a causa del rischio significativo legato al mondo delle valute a causa della situazione macroeconomica, geopolitica, economica e sistemica del moderno sistema finanziario globale e dell’economia.

Investire con successo porta anche alla diversificazione e alla gestione del rischio. In parole povere, questo significa non avere tutte le uova nello stesso paniere. E’ noto che i mercati possono perdere valore e si rischia di perdere denaro se non si è adeguatamente diversificato il proprio investimento.

Quindi, un portafoglio sano comprenderà sempre una vasta gamma di attività, tra cui una varietà di azioni con esposizioni a diversi settori di mercato e regioni, una varietà di titoli di diversi paesi e di diversa durata, un portafoglio immobiliare diversificato, una componente di contanti e circa un 5 o 15% di investimenti in oro. In questi tempi di incertezza, la cautela e il controllo del rischio sono di cruciale importanza.

La chiave è quella di determinare la quantità di ogni asset class, in maniera da poter essere protetti contro inflazione, deflazione, stagflazione e iperinflazione. Una certa esposizione all’oro dovrebbe essere inclusa in tutti i portafogli ottimamente diversificati. Una buona regola sarebbe uno stanziamento minimo di circa il 10% in oro e relativi.

Questa voce è stata pubblicata in Lavorare da Casa col Forex e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento