Petrolio e mercato delle valute, parte 2

Petrolio e mercato delle valute, parte 2

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Materie prime e metalli, Petrolio
Ultimo aggiornamento:
20 ottobre 2010



Abbiamo visto nello scorso articolo che il petrolio è molto importante per il mercato delle valute, dato che ha una grande influenza. Le valute stesse sono influenzate dai prezzi del petrolio perché:

  • la valuta dei paesi che producono petrolio aumenterà di valore all’aumento delle esportazioni
  • la valuta dei paesi che importano la maggior parte del petrolio e che dipendono da esso per le loro esportazioni scenderà di valore
  • le posizioni più redditize sono quelle che confrontano un paese che esporta petrolio e un paese che dipende dal petrolio.

Sulla base di questi tre punti gli esperti stanno mantenendo l’occhio sulla coppia di valute CAD/JPY , ecco perché.

Il Canada è stato sulla lista dei produttori di petrolio del mondo per anni ed è attualmente nono nella classifica dei più grandi esportatori mondiali di petrolio. Dal 2000 il Canada è stato il più grande fornitore di petrolio agli Stati Uniti e sta ottenendo una notevole attenzione dal mercato cinese.

Entro il 2010 l’importazione della Cina di petrolio sarà doppia rispetto a qualche anno prima. Il fabbisogno cinese del 2010 sarà pari a quello previsto negli USA nel 2030. Attualmente, il Canada è il più grande esportatore di petrolio in Cina. Questo mette i dollari canadesi in una posizione eccellente da un punto di vista commerciale.

Il Giappone importa il 99% del suo petrolio. La dipendenza dalle importazioni di petrolio rende la loro economia particolarmente sensibili alle fluttuazioni del prezzo del petrolio. Se i prezzi del petrolio salgono, il prezzo delle esportazioni giapponesi aumenterà, indebolendo la posizione nel mercato mondiale. Negli ultimi dodici mesi vi è stata una stretta correlazione tra i prezzo del petrolio e il valore dello yen.

Come potete vedere sono molti i fattori che hanno una grande influenza nel Forex, ecco perché bisogna stare molto attenti quando si fanno i propri investimenti a considerare tutte le variabili giuste.

Lascia un Commento