Riconoscere i modelli Evening Star e Morning Star

Riconoscere i modelli Evening Star e Morning Star

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Lavorare da Casa col Forex
Ultimo aggiornamento:
3 ottobre 2013



La formazione Evening Star e quella Morning Star sono composte da tre candele ognuna. La prima candela chiude sempre nella direzione della tendenza, la secondo può essere chiusa a favore o contro (non è di importanza per il nostro obiettivo), mentre la terza candela dovrebbe chiudersi contro la tendenza attuale. Normalmente le candele devono avere delle piccole ombre o addirittura non averne alcuna. La prima e la terza sono di solito le candele più grandi.

Il modello Morning Star (stella del mattino in italiano) inizia con una grande candela ribassista (dunque forti vendite in direzione del movimento in corso) . Nel secondo periodo (ovvero la seconda candela), i venditori non sono più così sicuri che il movimento verso il basso sia forte. A questo punto gli acquirenti si sentono un po’ più forti di prima. Nella terza candela i compratori prendono il pieno controllo del mercato e lo stesso sale rapidamente. Quanto più l’ultima candela è vicina al prezzo di apertura, tanto più il modello diventa forte.

Il modello Evening Star (stella della notte in italiano) inizia con una grande candela bianca, nella direzione del movimento corrente. A questo punto, gli acquirenti restano fiduciosi circa la salita del mercato. Nella seconda candela il numero di venditori sale e inizia una battaglia tra compratori e venditori. Nel terzo periodo i venditori prendono il pieno controllo del mercato, che va a formare una candela ribassista.

Entrambe queste candele possono essere viste su qualunque tipologia di grafico e per qualunque coppia di valute, come ad esempio la EURUSD o la USDCHF.

Attenzione che più stato forte il movimento prima della seconda candela (ovvero quella di indecisione, in cui compratori e venditori sono un po’ in bilico) e più forte sarà l’inversione del trend non appena essa si verificherà. Evening Star e Morning Star sono ottimi strumenti per prevedere il prezzo.

Lascia un Commento