Shooting star

Shooting star

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Lavorare da Casa col Forex
Ultimo aggiornamento:
1 ottobre 2013



La candela shooting star, o stella cadente in italiano, si caratterizza per avere un corpo piccolo e una grande ombra superiore. Esso può avere o non avere una ombra inferiore, che in ogni caso deve essere appena accennata al massimo. La dimensione dell’ombra superiore dovrebbe essere, invece, almeno il doppio della dimensione del corpo. Il colore del corpo non è importante, anche se una stella cadente con il corpo nero è considerata un po’ più ribassista rispetto ad una stella cadente che abbia un corpo bianco.

La stella cadente è praticamente la situazione opposta del martello, in inglese hammer, che abbiamo visto nello scorso articolo. La prima indica l’inversione di un trend rialzista (che dunque diventa ribassista), mentre la seconda indica l’inversione di un trend ribassista (che dunque diventa rialzista).

Qual è la psicologia che si trova dietro quello modello di candela? In una tendenza rialzista, ovvero un trend in cui gli acquirenti hanno il controllo del mercato, una stella cadente indica che a un certo punto i venditori prendono il controllo del mercato attratti da prezzi elevati. I venditori sono molto aggressivi ed entrano forte nel mercato, portando con sé un sentimento ribassista. La candela indica un possibile periodo di cambiamento e di correzione nel trend.

Se questa candela si trova alla fine di un trend rialzista, allora la si può prendere in considerazione per vendere, aprendo una posizione in tal senso. Questo crea un ambiente ribassista, che spaventa gli acquirenti, inducendoli a chiudere le loro operazioni, dunque a prendere profitti, portando di conseguenza il mercato a scendere molto rapidamente.

Come anche per la candela martello, maggiore è la grandezza dell’ombra e più forte diventa il trend discesista che segue la candela stessa. Seguire le indicazioni della candela, in unione magari con le conferma di un indicatore, ci permette di avere un forte strumento per investire con successo.

Lascia un Commento