Si può imparare a fare trading?

Si può imparare a fare trading?

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Forex
Ultimo aggiornamento:
21 giugno 2011



E’ possibile imparare a fare il trader? Migliorare le proprie prestazioni come trader è una cosa che comporta lo sviluppare delle competenze ad hoc. Dato che è difficile sapere da dove cominciare, senza un buon aiuto, vediamo di andare a capire se e come è possibile imparare a fare il trader e come poter migliorare.

Imparare a fare scambi sul mercato delle valute non è questione di trovare l’indicatore ideale. La negoziazione piuttosto si fa basandosi su una serie di prestazioni, non diversamente da quanto accade per il giocare a scacchi o a calcio. Ciò significa che lo scambio è costituito da delle competenze che devono essere praticate e raffinate nel tempo. Nessuna auto-aiuto psicologico e nessun seminario di trading può sostituire l’esperienza che si accumula passando ore di fronte allo schermo a guardare grafici e tentare di capire in che maniera il trend si sta muovendo.

Ecco alcune riflessioni utili per raggiungere questo obiettivo. Per prima cosa bisogna iniziare a capire il mercato. Praticamente si tratta di trovare un metodo standard che ci permette di raggiungere la comprensione delle offerte, delle tendenze, delle aree di consolidamento, della velocità e volatilità del mercato, del prezzo e del volume. Bisogna trovare un modo di pensare ai mercati. Troppo spesso i nuovi operatori tentano di apprendere degli schemi tecnici senza realmente capire come operano i mercati.

Solo dopo aver osservato e capito il mercato si può iniziare con l’osservazione dello stesso. In questo periodo conviene anche fare pratica, sia demo che con soldi veri, magari con i mini account. Ricorda sempre di proteggere il tuo capitale e di proteggere il tuo approccio psicologico al mercato. Queste sono due cose fondamentali per migliorare durante il processo di apprendimento che si sta facendo. Saltare nel commercio senza una strategia, dunque a caso, e senza una preparazione adeguata è il modo migliore per perdere tutto e per imparare a fare trading secondo delle cattive abitudini.

Lascia un Commento