Situazione valute

Situazione valute
Redazione

Scritto da:
Redazione
Categoria:
Analisi Valute
Ultimo aggiornamento:
7 aprile 2009



Osserviamo una panoramica delle principali valute: l’Euro nella giornata di ieri ha registrato una flessione sul dollaro fino a toccare quota 1,3359 e un breve rialzo sino a 1,3582, massimo giornaliero toccato nella seduta di ieri. L’intervento di Lorenzo Bini Smaghi, del comitato esecutivo della Bce, ha sostenuto pubblicamente che quando i mercati dei cambi non sono in equilibrio, potrebbe rendersi necessario un intervento della Banca Centrale; tali parole hanno favorito un movimento ribassista, supportato anche dall’andamento negativo della borsa, che ha favorito ricoperture sull’Euro.
In apertura di seduta, l’Euro ha registrato un avvio positivo di settimana nei confronti del dollaro e dello yen; in apertura dei mercati valutari, l’Euro viene scambiato a 1,3555 dollari.
Ricordiamo che in seduta di venerdì 3 Aprile l’Euro è uscito rafforzato dal G20 di Londra e nella mattinata di venerdì ha toccato 1,3462 rispetto al dollaro, mentre si è mantenuto stabile rispetto alla sterlina mantenendosi a quota 0,9103.
Lo Yen sta registrando un periodo di debolezza che perdura da Ottobre 2008 dove la divisa nipponica ha fatto registrare i minimi dell’anno. Il target è fissato in area 140 e rimane ad oggi fortemente rialzista; ma ad oggi siamo molto distanti da tali quotazioni: il cambio sembra avere un obiettivo in zona 103 ma attenzione nel caso in cui la quotazione scendesse, l’area critica la si individua a 99.
Nella seduta di ieri invece si è registrato un leggero rialzo per gbp/usd che attualmente scambia a 1,49.
Reverberi Erica

Lascia un Commento