S&P abbassa il rating della Grecia

S&P abbassa il rating della Grecia

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Economia mondiale
Ultimo aggiornamento:
28 febbraio 2012



Lo schema greco di scambio con i creditori privati ha già preso in considerazione il declassamento del rating del paese, avvenuto in seguito alla decisione di Standard & Poor, presa ieri, di abbassare la valutazione della Grecia a default selettivo. S & P taglia dunque il rating a lungo termine del paese ellenico di un’altra tacca. Questa agenzia di è stata la seconda a procedere ad un downgrade verso il paese ellenico, downgrade che era ampiamente previsto dopo che la Grecia ha annunciato un piano di swap bond per alleggerire l’onere del debito.

Juncker ha detto che gli Stati membri della zona euro avevano preso tutte misure che si sono ritenute necessarie per poter fare in modo che gli strumenti emessi dal governo greco potessero beneficiare di un certo livello di garanzia nelle operazioni di politica monetaria.

Juncker ha fatto sapere di non vedere l’ora di una alta partecipazione dei creditori privati ​​nella gestione dell’affare. Nel frattempo non resta altro da fare che prendere atto dell’intenzione di S & P di portare il rating del paese ellenico ad un livello più basso, a seguito della definizione dello scambio di bond. La Grecia ha lanciato lo swap bond venerdì della scorsa settimana. In seguito ad esso gli obbligazionisti avranno delle perdite pari al 53,5 per cento sul valore nominale delle loro obbligazioni tenute in  Grecia, con delle perdite effettive che saranno invece pari ad una percentuale decisamente più alta, circa il 74 per cento.

La situazione non è assolutamente facile e c’è chi continua a dire che forse sarebbe stato meglio permettere al paese ellenico di uscire dalla zona euro. Anche da un punto di vista della nostra valuta, infatti, la situazione non è assolutamente facile. Dopo un rialzo della scorsa settimana, questa notizia potrebbe contribuire a farla tornare giù, in perdita contro le altre valute.

Lascia un Commento