Tipi di indicatori tecnici

Tipi di indicatori tecnici

Scritto da:
The Economist
Categoria:
Lavorare da Casa col Forex
Ultimo aggiornamento:
13 marzo 2013



Indicatori di tendenza. Il termine “tendenza” è utilizzato per descrivere la continuità del movimento del prezzo. I trend si possono spostare verso l’alto, verso il basso o lateralmente. Gli indicatori di trend sono utili per poter prevedere il movimento del prezzo.

Indicatori di Forza. Il potere di mercato dei prezzi descrive l’intensità dell’andamento dei prezzi del mercato esaminando le posizioni che sono adottate da diversi operatori di mercato.

Indicatori di volatilità. Sono alcuni degli indicatori più utili in assoluto, dato che la volatilità è un concetto fondamentale nel mercato delle valute. Con il termine di indicatori di volatilità ci si riferisce alle dimensioni dei prezzi e alle fluttuazioni dei prezzi indipendentemente dalla direzione degli stessi. In generale, le variazioni di volatilità tendono a portare anche le variazioni dei prezzi.

Indicatori di ciclo. Il mercato si muove in ciclo, un termine per indicare dei modelli ripetitivi di movimento di mercato, specifici per mettere in evidenza degli eventi ricorrenti, come le stagioni, le elezioni ed altro. Molti mercati hanno la tendenza a muoversi in modelli ciclici. Un esempio su tutti sono le onde di Elliott.

Indicatori di supporto e di resistenza. Il supporto e la resistenza descrivono i livelli di prezzo in cui i mercati ripetutamente aumentano o diminuiscono di prezzi.

Indicatori di Momentum. Si tratta di una serie di indicatori usati per descrivere la velocità con cui i prezzi si muovono in un determinato periodo di tempo. Gli indicatori di momentum determinano la forza o la debolezza di una tendenza secondo la sua progressione nel tempo. Il Momentum è più alto all’inizio di una tendenza, mentre si abbassa in corrispondenza della fine di un trend. Qualsiasi divergenza tra le indicazioni di prezzo e di quantità è un segnale di debolezza e siamo di fronte alla fine del movimento in una data direzione.

Lascia un Commento